Parrocchia

25-02-2017 12:00 (Notizie dalla Parrocchia)

CORSO LIS A TRAPANI PRESSO LA PARROCCHIA SANTA TERESA DEL BAMBIN GESU`

Il 15 Marzo 2017 in Diocesi e precisamente nella parrocchia di Santa Teresa del Bambin Gesù inizia un corso di “Formazione teorico- pratico di LIS Lingua dei Segni Italiana, 30 ore di Lezione per conoscere il mondo dei sordi.

La sordità può essere definita un handicap nascosto, in quanto le difficoltà che ne derivano non sono facilmente e immediatamente individuabili. Spesso nel contesto sociale vivono sordi che rimangono ai margini della società. La sordità infatti è un deficit sensoriale che lascia integre le facoltà intellettive e quindi le problematiche sono esclusivamente collegate alle difficoltà nella comunicazione, dietro la parola sordo ci sono realtà molto diverse, esistono infatti persone sorde bilingue, cioè che conoscono e utilizzano indifferentemente sia l’italiano che la LIS Lingua dei Segni Italiana, e altre che utilizzano esclusivamente l’italiano e questo significa che si basano soltanto sulla lettura labiale, con tutte le implicazioni che questo comporta sui tempi di attenzione, sulla faticosità e sull’indispensabilità di prevedere strategie didattiche alternative.

Nelle parrocchie la comunicazione avviene prevalentemente attraverso l'ascolto, la parola e le immagini e adesso grazie anche ai social.

Chiaramente queste modalità viaggiano esclusivamente sul canale acustico- verbale e penalizzano quindi il sordo.

Il Corso qui proposto vuole essere una prima risposta a tali esigenze ed è rivolto agli operatori pastorali, ai familiari di sordi e a tutti coloro che operano come volontari nel tessuto sociale che devono essere pronti a qualsiasi tipologia di comunicazione, considerando la LIS come una vera e propria Lingua da conoscere ed imparare ad usare.

Inoltre, gli studi effettuati hanno messo in evidenza che la conoscenza e l’individuazione delle problematiche specifiche dei sordi sono indispensabili per contribuire all’integrazione.

L’obiettivo primario è costituito dalla diffusione a tutti i corsisti di una cultura comunicativa rivolta al contrasto dell'emarginazione sociale, usando la LIS.

La LIS, infatti, è una Lingua che permette ai sordi di integrarsi, di acquisire una identità e diffondere una cultura vitale anche per gli udenti che imparando questa lingua, o semplicemente familiarizzando con essa, avranno la possibilità di comprendere, apprezzare e rispettarne le esigenze.

In questo corso Base un particolare obiettivo è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche sul concetto di sordità, comunità e cultura dei sordi e linguistica della LIS. I corsisti acquisiranno gli strumenti sufficienti per poter affrontare dei discorsi basilari, acquisendo conoscenze nell'animare la celebrazione della Santa Messa.

Autore: Giovan Battista Lipari


 

Diocesi di Trapani - Parrocchia Santa Teresa del Bambin Gesù - Via Serraino Vulpitta - 91100 Trapani