Parrocchia

01-04-2021 - ALTARE DELLA REPOSIZIONE 2021

 

LA TRASFIGURAZIONE

Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro; il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. Ed ecco apparvero loro Mosè ed Elia, che conversavano con lui. Pietro prese allora la parola e disse a Gesù: «Signore, è bello per noi restare qui; se vuoi, farò qui tre tende, una per te, una per Mosè e una per Elia». Egli stava ancora parlando quando una nuvola luminosa li avvolse con la sua ombra. Ed ecco una voce che diceva: «Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto. Ascoltatelo». All`udire ciò, i discepoli caddero con la faccia a terra e furono presi da grande timore. Ma Gesù si avvicinò e, toccatili, disse: «Alzatevi e non temete». Sollevando gli occhi non videro più nessuno, se non Gesù solo. E mentre discendevano dal monte, Gesù ordinò loro: «Non parlate a nessuno di questa visione, finché il Figlio dell`uomo non sia risorto dai morti»

(Matteo 17, 1-9)

 

La Trasfigurazione è qui raffigurata con i fiori. Una composizione al centro in alto è Gesù, i gigli e gli anturium bianchi, vogliono rappresentare il candore delle vesti e lo sfavillare del suo volto, ai lati due composizioni con anturium bianchi sono i profeti Mosè e Elia, in basso tre composizioni con margherite bianche e gialle sono Pietro, Giacomo e Giovanni.

Ogni fiore ha un suo significato, nelle composizioni in alto abbiamo la purezza, la raffigurazione di ciò che sarà nella gloria; in quelle in basso, abbiamo gli uomini ancora inconsapevoli, semplici nella loro condizione terrena. Il colore giallo e bianco delle margherite ricorda i colori della odierna bandiera dello Stato Pontificio, è Pietro su cui verrà edificata la Chiesa.

 

PER VISUALIZZARE GLI INGRANDIMENTI CLICCA SULLA FOTO

 
 
 

Autore: Mario Giurlanda

 

Diocesi di Trapani - Parrocchia Santa Teresa del Bambin Gesù - Via Serraino Vulpitta - 91100 Trapani